Home » Campi Sportivi

campi da calcio

Il calcio, si sa, è lo sport più seguito e praticato dagli italiani. Detto ciò, è naturale che la maggior parte degli impianti sportivi possegga un campo da calcio o calcetto. I campi da calcio o calcetto differiscono per dimensioni, linee, aree del terreno di gioco, porte ed erba (sintetica o naturale).

campi da basket

La pallacanestro, in inglese basket, è uno degli sport più seguiti e praticati negli Stati Uniti d’America. Ultimamente, però, si sta diffondendo anche in Italia; non è raro, infatti, vedere campi da basket nei giardini privati delle abitazioni, nelle aree comunali e all’interno dei grandi impianti sportivi. Come per gli altri sport, anche i campi da basket si differenziano per misure, materiali impiegati, manutenzione e costi.

campi da padel

Il padel in spagnolo o paddle in inglese è un sport derivante dal tennis. Diversamente dallo sport madre, si pratica sempre a coppie in un campo rettangolare chiuso da pareti. La pallina, del tutto identica a quella da tennis, ha però una pressione interna inferiore, in grado di garantire un maggior controllo su colpi e rimbalzi. Gestito dalla Federazione Italiana Tennis (FIT), di recente è andato incontro a un notevole incremento della popolarità.

campi da golf

Grazie alle imprese di Tiger Woods, Rory McIlroy e dell’italiano Matteo Manassero, il golf comincia a diffondersi. Secondo i dati della Federazione Italiana Golf, nella Penisola si contano più di 233 circoli affiliati e circa 175 campi per far pratica. I primi comprendono i percorsi certificati e promozionali, i secondi impianti di piccole dimensioni senza un vero e proprio percorso da golf. I campi certificati sono di grandi dimensioni e, in genere, ospitano le gare agonistiche; quelli promozionali di piccole dimensioni, hanno almeno 3 buche e costi ridotti.

campi da tennis

Il tennis, il cosiddetto “sport della racchetta”, richiede ottime capacità fisiche, mentali e di gioco. In genere, vede opposti due o quattro giocatori in un campo da gioco diviso in due da una rete alta 1,07 metri. Sono molti gli amanti di questo sport.

campi da bocce

Il gioco delle bocce ha una lunga storia, si crede addirittura risalga all’epoca greca o latina. Si tratta di uno sport regolamentato dal Federazione Italiana Bocce (FIB) che ne detta normative e prescrizioni, dando riferimenti ben precisi su come costruirli. I campi da bocce possono essere realizzati in erba sintetica, terra battuta o resina.

Contattaci adesso!