Home » Piscine fuori terra

Piscine fuori terra

Quali sono i vantaggi di una piscina fuori terra?

Le piscine fuori terra rigide sono particolarmente apprezzate per le molteplici possibilità di personalizzazione e per molti altri vantaggiosi aspetti. Le loro caratteristiche estetiche e la loro praticità le rendono infatti degli elementi di design in grado di conferire un valore aggiunto a ogni abitazione, con modalità e costi particolarmente convenienti.

Scegliere delle piscine fuori terra rivestite per il proprio giardino o anche per l’interno di un’abitazione consente infatti di poter godere della nuova piscina in tempi ridotti, sia grazie alla minore entità dei lavori da eseguire che all’eventuale necessità di permessi comunali, che in questo caso richiederebbe tempistiche più rapide.

Una piscina fuori terra in legno, poi, a dispetto delle sue sembianze raffinate e lussuose, si rivela anche un’opzione più conveniente dal punto di vista economico; consente infatti di usufruire di un notevole risparmio sul costo per la messa in opera.

Ciò che rende però una piscina fuori terra un lusso davvero imperdibile è la notevole scelta dal punto di vista dei materiali e del design. In base alle preferenze, è possibile ad esempio puntare su diverse tipologie di legno, ciascuna con le sue peculiarità estetiche, realizzando anche una piscina che costituisca un elemento di continuità totalmente armonioso rispetto alle altre strutture presenti o vada a creare una personalissima area dedicata al relax.

Una volta realizzata la piscina fuori terra in legno dei propri sogni, la manutenzione necessaria si rivelerà nel tempo davvero limitata, grazie all’impiego annuale di specifici prodotti e alla resistenza degli impianti, ben protetti da adeguati rivestimenti.

i nostri modelli

Family

Luxe

Elegance

misure e dimensioni

Piscine fuori terra solide, robuste e di qualità con struttura portante in acciaio galvanizzato. Complete di sistema di filtrazione e pulizia.

Disponibili in due profondità:

  • h 100 cm
  • h 125 cm

Incluso nel kit

  • Telo in tessuto bispalmato PVC trattato antimuffa, anticloro e stabilizzato UV + montanti tubolari in acciaio;
  • Skimmer + bocchetta di immissione;
  • Filtro a cartuccia o gruppo filtrante SPECIAL;
  • Kit di raccordi e tubazioni;
  • Kit di pulizia composto da un tubo galleggiante, un aspirafango, un manico telescopico 1,20×2,40;
  • Scala in acciaio;
  • Kit di mantenimento: Cloro da 1 kg e Antialga da 1 l

Misure piscine Family H 100cm:

DIMENSIONE
FILTROSPECCHIO ACQUA
3,80 x 2,80
Cartuccia3×2
4,80 x 2,80
Sabbia4×2
4,80 x 3,80Sabbia4×3
5,30 x 2,80Sabbia4,5×2
5,80 x 2,80Sabbia5×2
6,30 x 3,30Sabbia5,5×2,5
5,80 x 3,80Sabbia5×3
6,80 x 3,80Sabbia6×3

Misure piscine Family H 120cm:

DIMENSIONE
FILTROSPECCHIO ACQUA
3,80 x 2,80
Cartuccia3×2
4,80 x 2,80
Sabbia4×2
4,80 x 3,80Sabbia4×3
5,30 x 2,80Sabbia4,5×2
5,80 x 2,80Sabbia5×2
6,30 x 3,30Sabbia5,5×2,5
5,80 x 3,80Sabbia5×3
6,80 x 3,80Sabbia6×3

Piscine professionali fuori terra solide, robuste e di qualità con struttura portante in acciaio galvanizzato rinforzata. Complete di sistema di filtrazione e pulizia.

Disponibili in due profondità:

  • h 125 cm
  • h 140 cm

Incluso nel kit:

  • Telo in tessuto bispalmato PVC trattato antimuffa, anticloro e stabilizzato UV + montanti tubolari in acciaio;
  • Skimmer + bocchetta di immissione;
  • Filtro a cartuccia o gruppo filtrante SPECIAL;
  • Kit di raccordi e tubazioni;
  • Kit di pulizia composto da un tubo galleggiante, un aspirafango, un manico telescopico 1,20×2,40;
  • Scala in acciaio;
  • Kit di mantenimento: Cloro da 1 kg e Antialga da 1 l

Misure piscine Luxe H 125cm:

DIMENSIONEFILTROSPECCHIO ACQUA
7,80 x 3,80
Sabbia7×3
7,80 x 4,80
Sabbia7×4
8,80 x 3,80Sabbia8×3
9,80 x 3,80Sabbia9×3
9,80 x 4,80Sabbia9×4

Misure piscine Luxe H 140cm:

DIMENSIONEFILTROSPECCHIO ACQUA
6,80 x 3,80
Sabbia6×3
7,80 x 3,80
Sabbia7×3
8,80 x 3,80Sabbia8×3
9,80 x 4,80Sabbia9×4

ELEGANCE è la piscina fuori-terra o semi-interrata elegante e veloce da realizzare. Desiderare una piscina spesso si scontra con alcune noie legate alla burocrazia per i permessi, a problemi di spazio per la tipologia di terreno. Con la piscina ELEGANCE questi pensieri non esistono! Questa piscina non richiede opere edili e, quindi, non è necessario richiedere permessi. Si monta velocemente e si adatta a ogni piano d’appoggio senza interventi invasivi. Il Suo design è stato studiato dal ns. ufficio tecnico e, insieme all’eleganza e alla cura per i dettagli, questa piscina offre il massimo della personalizzazione.

ELEGANCE è la piscina INDIPENDENTE che:

  • grazie alla sua struttura modulare permette un’installazione idonea su ogni tipo di terreno
  • è realizzata con un sistema modulare di pannelli di acciaio zincato; ha un rivestimento in PVC pre-saldato che ne garantisce la durata negli anni ed una perfetta finitura estetica
  • è fornita di locale tecnico completo e pre-equipaggiato posizionato nella testata della piscina
  • è possibile infatti accessoriarla con kit nuoto controcorrente, sistemi d’illuminazioni LED RGB
  • nella fornitura del kit ELEGANCE i pannelli esterni sono compresi e i bordi sono esclusi

Kit fornito completo d’impianto, accessori e quadro elettrico. Questa piscina presenta un rivestimento esterno in lamiera verniciata a caldo. È immune a qualsiasi tipo di aggressione esterna: da quelle naturali come insetti, termiti, funghi e altri microrganismi, pioggia, grandine, neve e raggi UV. Il bacino, grazie al rivestimento in PVC pre-saldato è immune agli acidi diluiti e soluzioni saline o clorate. Non ha bisogno di manutenzione nel tempo.

Misure piscine Elegance H 125cm:

DIMENSIONEFILTROSPECCHIO ACQUA
3,60 x 4,10
Sabbia3×3
3,60 x 5,60
Sabbia3×4,5
3,60 x 7,10Sabbia3×6
3,60 x 8,60Sabbia3×7,5
3,60 x 10,10Sabbia3×9
3,60 x 11,60Sabbia3×10,5
4,60 x 4,10Sabbia4×3
4,60 x 5,60Sabbia4×4,5
4,60 x 7,10Sabbia4×6
4,60 x 8,60Sabbia4×7,5
4,60 x 10,10Sabbia4×9
4,60 x 11,60Sabbia4×10,5

Come costruire una piscina fuori terra

Le piscine fuori terra rigide sono costituite da una struttura portante e sono dotate di alcuni altri elementi fondamentali. Fra questi è prevista una pompa di filtraggio; essa ha lo scopo di garantire la corretta circolazione dell’acqua all’interno della piscina e la sua pulizia, mediante un apposito meccanismo di filtraggio. La piscina include poi in genere una valvola di scarico e un telo impermeabile, che consente di proteggerla dalle intemperie in caso di pioggia o di coprirla più a lungo durante la stagione invernale.

L’installazione di una piscina fuori terra prevede tre fasi principali: è necessario innanzitutto predisporre il terreno per accogliere la struttura, per poi procedere a posizionare e montare la piscina e infine effettuare un primo trattamento dell’acqua. La scelta del terreno sul quale posizionare la piscina si rivela importante nella realizzazione di piscine fuori terra in legno, in quanto queste prevedono una struttura portante che va posizionata con cura. L’area designata dovrà essere resa stabile, piana e regolare, se necessario mediante la creazione di un sottofondo, così da essere idonea a supportare il peso della struttura senza che questa venga sottoposta a pressioni. In alcuni casi potrebbe essere necessario predisporre il terreno di appoggio mediante la realizzazione di un massetto in cemento, così da fornire una solida base alla piscina.

Il montaggio delle piscine fuori terra rivestite prevede poi la collocazione e il montaggio dello skimmer e del sistema filtrante, della pompa e della base della struttura, la preparazione della vasca con i suoi elementi e guarnizioni, la posa del liner e del bordo e infine il rivestimento della piscina fuori terra.

Con quali materiali viene costruita la piscina fuori terra?

Le piscine fuori terra rigide prevedono una struttura portante in acciaio, che viene poi rivestita con il materiale designato, ad esempio legno, metallo, pietra, rattan, pvc o resina. Una piscina fuori terra in legno viene spesso scelta per la sua resa estetica; la bellezza, il calore e l’eleganza del legno trasformano infatti la piscina fuori terra in un lusso. Questo materiale si rivela poi particolarmente duraturo e resistente, oltre che del tutto naturale ed ecosostenibile.

È possibile comunque optare anche per piscine fuori terra rigide realizzate e rivestite in altri materiali, come resine e fibrocemento, che offrono un risultato visivo altrettanto raffinato, o in resistente e durevole vetroresina. Degli appositi pannelli vengono impiegati per coprire la parte esterna della vasca realizzando una struttura dal design ricercato, totalmente personalizzata in base ai gusti, così da rendere in ogni caso la piscina fuori terra un lusso.

La pavimentazione esterna può essere coordinata al rivestimento della piscina stessa, così da andare a creare un’area particolarmente accattivante, magari dotata di comodi lettini, in cui condividere piacevoli giornate di sole insieme a familiari e amici. È possibile a questo riguardo realizzare anche delle piscine fuori terra con soppalco in legno.

Le alternative sono quindi molteplici; in ogni caso, i materiali impiegati si dimostrano particolarmente resistenti alle intemperie, così da durare nel tempo e rendere la manutenzione delle piscine fuori terra rigide davvero semplice.

Quali sono le forme più utilizzate?

Le piscine fuori terra rigide possono essere predisposte con varie forme esteticamente accattivanti, in base alle proprie preferenze. Fra le più utilizzate spiccano in particolare la forma circolare, ovale, esagonale e rettangolare.

Una vasca rotonda dalle dimensioni più limitate potrebbe costituire una soluzione ideale per chi dispone di spazi poco estesi o desidera installare una piscina fuori terra di lusso dentro casa o su un tetto terrazzato. A pari quantità di acqua e spazio, poi, una piscina fuori terra rotonda potrebbe rivelarsi una soluzione più economica; la sua particolare forma consente infatti di distribuire in modo davvero uniforme la quantità d’acqua, non rendendo necessari rinforzi di alcuni punti della struttura di base, come talvolta accade nel caso di altre tipologie di piscine fuori terra rigide.

Gli amanti delle forme più originali potrebbero invece apprezzare delle piscine fuori terra rigide ovali o esagonali, dal design curvilineo. Queste particolari piscine possono avere diverse misure, da valutare in base all’area.

Fra tutte le forme disponibili, però, la più richiesta in assoluto è la piscina fuori terra rettangolare, che consente di realizzare strutture anche dalla notevole estensione, nelle quali nuotare agevolmente. Questa tipologia di piscina fuori terra rigida è particolarmente adatta per dare un valore aggiunto a giardini e ampi spazi all’aria aperta. L’impatto visivo la rende esteticamente molto simile a una piscina interrata, con un immediato effetto piscina fuori terra lusso.

Quanto costa una piscina in legno fuori terra?

Per le piscine fuori terra rivestite i prezzi risultano più accessibili, in paragone a delle strutture interrate. I vantaggi economici derivano da diversi fattori; innanzitutto la realizzazione di questa tipologia di piscina non richiede una procedura normalmente piuttosto dispendiosa, quale lo scavo. La mancanza di questa operazione influisce notevolmente sul costo complessivo. Per queste ragioni la costruzione delle piscine fuori terra rigide richiede meno tempo e passaggi, con il conseguente risparmio.

I costi delle piscine fuori terra rigide possono includere i materiali necessari, il trasporto, l’installazione e l’assistenza. In particolare questi ultimi possono costituire un considerevole vantaggio rispetto a soluzioni fai da te, sia in termini di tempi di realizzazione che di corretti risultati e durata della struttura.

Naturalmente i prezzi delle piscine fuori terra variano in base a diversi fattori, come le dimensioni, il modello scelto e i materiali di rivestimento. Anche la qualità è un fattore determinante, da valutare con attenzione, così da assicurarsi la migliore resa e durata della struttura. Delle piscine fuori terra rigide di buon livello installate da professionisti del settore, infatti, offrono una speciale resistenza dei materiali e sistemi di filtraggio dalla potenza e l’efficienza paragonabile a quelli in dotazione a una piscina interrata.

In base quindi alle tipologie di piscine fuori terra rivestite i prezzi possono aggirarsi in linea generale da un minimo di circa 700 euro a un massimo di 3000/4000 euro per le strutture più elaborate; un investimento che vale senz’altro la pena di considerare, per dare un notevole valore aggiunto alla propria casa e regalare a tutta la famiglia indimenticabili momenti di relax.

Come abbellire/camuffare una piscina fuori terra

Le piscine fuori terra rigide danno il meglio di sé dal punto di vista estetico se dovutamente abbellite o camuffate. Una struttura metallica con tubature a vista risulterebbe al contrario piuttosto stridente, specie se collocata in un bel giardino curato; l’obiettivo dell’installazione di una struttura di questo tipo consiste piuttosto nella realizzazione di una piscina fuori terra di lusso, e le piscine fuori terra rivestite conseguono sicuramente questo risultato.

Fra le soluzioni più apprezzate al riguardo, una piscina fuori terra in legno potrebbe costituire una soluzione particolarmente gradevole e raffinata. Utilizzando infatti degli appositi pannelli in legno da coordinare a una struttura adiacente è possibile realizzare un’area relax particolarmente accogliente ed elegante.

Le piscine fuori terra con soppalco in legno, ad esempio, prevedono la creazione di strutture che vanno da semplici mini soppalchi con scalini a veri e propri solarium personalizzati che circondino la piscina, da attrezzare con lettini e altri comodi arredi. Optando per questa soluzione, la zona può essere dotata anche di un angolo dinner, predisponendo un elegante tavolo circondato da faretti e fiori, per trascorrere piacevolissime cene a bordo piscina.

In alternativa, le piscine fuori terra rigide possono essere abbellite con diverse tipologie di rivestimenti, ad esempio in pietra, dando agli osservatori l’impressione di trovarsi di fronte a una struttura scolpita nella roccia. Al contrario, per un effetto moderno ed elegante, un rivestimento in acciaio potrebbe rendere la piscina un punto focale particolarmente luminoso che non passerà di certo inosservato.

Contattaci adesso!