campi da calcio
Il calcio, si sa, è lo sport più seguito e praticato dagli italiani. Detto ciò, è naturale che la maggior parte degli impianti sportivi possegga un campo da calcio o calcetto. I campi da calcio o calcetto differiscono per dimensioni, linee, aree del terreno di gioco, porte ed erba (sintetica o naturale).
campi da basket
La pallacanestro, in inglese basket, è uno degli sport più seguiti e praticati negli Stati Uniti d’America. Ultimamente, però, si sta diffondendo anche in Italia; non è raro, infatti, vedere campi da basket nei giardini privati delle abitazioni, nelle aree comunali e all’interno dei grandi impianti sportivi. Come per gli altri sport, anche i campi da basket si differenziano per misure, materiali impiegati, manutenzione e costi.
campi da padel
Il padel in spagnolo o paddle in inglese è un sport derivante dal tennis. Diversamente dallo sport madre, si pratica sempre a coppie in un campo rettangolare chiuso da pareti. La pallina, del tutto identica a quella da tennis, ha però una pressione interna inferiore, in grado di garantire un maggior controllo su colpi e rimbalzi. Gestito dalla Federazione Italiana Tennis (FIT), di recente è andato incontro a un notevole incremento della popolarità.
campi da golf
Grazie alle imprese di Tiger Woods, Rory McIlroy e dell’italiano Matteo Manassero, il golf comincia a diffondersi. Secondo i dati della Federazione Italiana Golf, nella Penisola si contano più di 233 circoli affiliati e circa 175 campi per far pratica. I primi comprendono i percorsi certificati e promozionali, i secondi impianti di piccole dimensioni senza un vero e proprio percorso da golf. I campi certificati sono di grandi dimensioni e, in genere, ospitano le gare agonistiche; quelli promozionali di piccole dimensioni, hanno almeno 3 buche e costi ridotti.
campi da bocce
Il gioco delle bocce ha una lunga storia, si crede addirittura risalga all’epoca greca o latina. Si tratta di uno sport regolamentato dal Federazione Italiana Bocce (FIB) che ne detta normative e prescrizioni, dando riferimenti ben precisi su come costruirli. I campi da bocce possono essere realizzati in erba sintetica, terra battuta o resina.