Home » Piscine seminterrate

PISCINE seminterrate

Devi realizzare una piscina seminterrata? Sei nel posto giusto, noi di piscine Sirio Sport realizziamo piscine seminterrate in provincia di Catania, in Sicilia ma anche nel resto d’Italia.

In questa sezione si parleremo delle caratteristiche, dei costi, delle varie forme e dei materiali con cui possono essere realizzate questo tipo di piscine. Avere le idee chiare su questi aspetti, vi aiuterà ad orientarvi nella scelta.

Scegliere come realizzare la propria piscina seminterrata è un’operazione semplice, se seguirete i nostri consigli, riuscirete ad avere una piscina funzionale e dall’estetica accattivante da inserire nel vostro giardino.

Quindi se volete saperne di più ed avere maggiori sicurezze, continuate pure a leggere i prossimi paragrafi, vi saranno utili.

Quando scegliere una piscina seminterrata?

La piscina semi-interrata, come suggerito dal nome, viene interrata solo in parte nel terreno, l’istallazione della vasca avviene in modo tale che un lato risulti visibile oppure spunti in altezza dal terreno. Non si definisce come una vera e propria tipologia di piscina, ma un metodo di installazione.

Per orientare la tua scelta verso una piscina seminterrata bisogna come prima cosa considerare le diverse caratteristiche dello spazio a disposizione e capire che anche gli elementi naturali, come ad esempio l’esposizione al sole avranno una particolare influenza sulla progettazione della stessa.

Questo metodo di installazione si può utilizzare su un terreno piano, ma si presta particolarmente bene per tutti quei terreni che hanno un certo grado di pendenza. In questo modo, sarà possibile interrare la sezione di piscina nella parte più alta della pendenza e lasciare la vasca a vista nella parte più bassa.

Anche nel caso in cui si disponga di un terreno roccioso o difficile da scavare, si potrà realizzare una piscina seminterrata, tutto ciò ti eviterà di dover scavare troppo in profondità.

Materiali e prezzi per la piscina seminterrata.

I materiali con cui deciderai di realizzare la tua piscina seminterrata sono elementi che dovrai considerare nel costo finale. Le piscine seminterrate possono essere costruite con svariati materiali, quindi le scelte sono molte.

Per quanto riguarda le vasche ci sono quelle in vetroresina (monoblocco o a due blocchi), costruite con strati in resina e fibra di vetro; in pannelli d’acciaio biplastificato, miglior materiale in base al rapporto qualità/prezzo; in lamiere d’acciaio, piscine molto economiche, dal prezzo davvero irrisorio e durevoli nel tempo.

Per quanto riguarda i rivestimenti esterni della vasca e della pavimentazione, possono essere in gres porcellanato e pietra naturale. I rivestimenti esterni possono essere realizzati anche in legno, materiale molto costoso, e da considerare se vuoi che la tua piscina disponga di un design unico ed elegante.

Quanto costa una piscina seminterrata “chiavi in mano”?

I costi totali possono variare in base a vari fattori. I costi per l’acquisto della struttura non differiscono rispetto alle altre piscine, ma i costi di installazione saranno influenzati dalla tipologia di struttura scelta e dai vari accessori.

Certamente le piscine seminterrate, come quelle interrate, hanno un costo maggiore rispetto a quelle realizzate fuori terra, mettendo in conto anche i costi per lo scavo e l’utilizzo di manodopera qualificata e di attrezzature specifiche.

Ovviamente, come spiegato nel paragrafo precedente, anche in base ai materiali scelti e alla qualità degli stessi il prezzo potrà variare. Vanno considerati anche ulteriori fattori, come la dimensione, la forma e la profondità della piscina. Anche i costi di servizi accessori vanno contati, come il sistema di riscaldamento dell’acqua ed eventuale presenza di illuminazione e di accessori.

Come potrete certamente capire non è semplice fornire un costo chiavi in mano della piscina senza prima aver valutato tutti questi elementi, possiamo però affermare che una piscina di buona qualità con misure approssimative di 4 mq x 8 mq si aggirano intorno alle 15/20.000 euro.

Permessi piscina seminterrata senza permessi.

Anche se in alcuni casi è possibile realizzare la piscina seminterrata senza permessi, costi o lungaggini burocratiche, vi consigliamo sempre come prima cosa, di rivolgervi all’ufficio tecnico del Comune dove avrà luogo il progetto.

In questo modo sarete certi di sapere quali sono i permessi o le autorizzazioni necessari e in base a questo potrete fare le vostre valutazioni. Tutto questo servirà anche per capire se la zona è soggetta ad eventuali vincoli paesaggistici e le possibilità di progettazione e costruzione.

In mancanza dei permessi necessari, c’è il rischio concreto di poter ricevere l’accusa di abuso edilizio, potendo andare incontro a sanzioni e abbattimento della costruzione. Dunque, è sempre bene affidarsi ad una figura professionale esperta del settore, così che si possa sviluppare il progetto in modo corretto e secondo le proprie esigenze.

Scegliere la forma della piscina seminterrata.

Le forme che può assumere una piscina seminterrata sono varie, va scelta secondo i propri gusti e bisogni. Solitamente la forma classica è quella rettangolare, infatti è quella più venduta e richiesta.

Se invece vorrete ottenere un design più accattivante che colpisca subito l’attenzione, potrete optare per una forma ovale, a fagiolo o ottagonale, anche queste sono molto richieste.

Ovviamente, la forma è libera e potrai personalizzarla, seguendo i tuoi gusti. Inoltre puoi decidere di installare una piscina che sia dotata di livelli di profondità graduali (più funzionale ed indicata per i bambini).

Conclusioni

Se vuoi realizzare la tua piscina seminterrata chiavi in mano, in provincia di Catania, in Sicilia e nel resto d’Italia, contattaci oggi stesso, saremo lieti di consigliarti la miglior soluzione in base ai tuoi spazi.

Contattaci adesso!